“La scrittura è un bisturi per l’anima”
Sono prima di tutto scrittrice, è la mia natura raccontare storie. Le parole sono il mio lavoro.
Ogni parola è una finestra che si spalanca, da ogni parola si può guardare fuori, o dentro.
Io credo che le parole aprano le cose. Ho scritto prima saggi, poi racconti e finalmente romanzi.
Scrivo di mattina, dalle 9 alle 14. Per smettere, devo mettere la sveglia. Vivo completamente dentro la storia, divento i miei personaggi. Sono anche giornalista, autrice e conduttrice di talk show televisivi, opinionista, saggista, titolare di un sito internet, ideatrice di progetti di comunicazione. Corro come tutte le donne e arrivo sempre con il fiatone.
Ho fatto il Liceo Classico, il Dante di Firenze (pessima in matematica, ottima in greco e filosofia) e mi sono laureata all’Università di Firenze in Filosofia del Linguaggio con Giovanni Nencioni, tesi su “Elementi teoretici per un Modello per gli atti di parola”, voto 110 e lode.
La carriera accademica
Il Professor Nencioni mi ha chiesto di cominciare la carriera accademica e mi ha chiamato con sé prima alla Accademia della Crusca e poi alla Scuola Normale di Pisa. È stata una esperienza entusiasmante: facevo ricerca in Grammatica Teorica e partecipavo ai convegni insieme gli autori dei libri su cui avevo studiato. Ma sentivo che mi mancava il contatto con la realtà. Volevo scrivere sui giornali. Così un pomeriggio chiesi al mio Professore di incontrarlo e, in una maestosa sala della magnifica Scuola Normale di Pisa, gli dissi che lo ringraziavo per la straordinaria opportunità che mi aveva concesso, ma che avevo deciso di rinunciarci per diventare giornalista.
“La assumono al Corriere della Sera?” mi chiese il Professor Nencioni, certo che solo il Primo dei Quotidiani italiani potesse essere paragonabile alla Prima delle Università italiane.
“No,Professore”, risposi , e mi tremava un po’ la voce. “Alla rivista dei Calzaturieri di santa Croce sull’Arno”. A dire il vero, scrissi per loro un solo “fulminante” articolo dal titolo “Ritrovata a Certaldo la scarpa del Boccaccio?” Perché,contemporaneamente, conducevo per il Teatro della Pergola incontri in pubblico con gli attori e i registi delle compagnie che arrivavano in tournèe e così decisi di provare a propormi ai grandi giornali come intervistatrice. Presi il telefono e chiesi un appuntamento ai vari caporedattori. Me lo dettero. E la cosa più emozionante fu che accettarono parecchie delle mie proposte. Ho cominciato a scrivere così. Sono fortunata, perché è quello che ho sempre voluto fare,fino da quando scrivevo i temi in quinta elementare.
I miei libri
Ho pubblicato 20 libri. Da Baldini+Castoldi, Mondadori, Rizzoli, Il Mulino, Mondadori Electa.
Romanzi.
Racconti.
Saggi.
Collana Boralevi
Sono molto felice che Baldini abbia scelto di lanciare una “Collana Boralevi”.
la ragione è il successo de “La bambina nel buio”.
Il secondo Titolo è uscito il 25 ottobre 2018
È il ritorno in Libreria diel mio primo romanzo, andato esaurito. “Prima che il vento”.
In aprile 2018 è uscito da Baldini “La bambina nel buio”.
Ho messo insieme la mia passione per le storie di sentimenti e di relazione tra le persone, con il mistero.
Volevo scrivere una storia di quelle che ti tengono incollata alle pagine. Volevo che i miei Lettori ci si tuffassero dentro.
È una storia tra Passato e Presente. Ambientata a Venezia. C’è una festa magnifica in una villa, la sera di Ferragosto, 1985. Che finisce con una tragedia indicibile. Trentatrè anni dopo, Novembre, la settimana dei Morti. nebbia, pioggia, freddo. Una ragazza di trenta anni arriva a Venezia per dimenticare un dolore misterioso. E finisce in un Palazzo sul Canal Grande che nasconde più segreti di lei.
“La bambina nel buio” ha avuto un successo strepitoso.
In classifica tra i più venduti per 14 settimane. 7 Edizioni.
A ottobre comincio a scrivere il Sequel.
“Byron, storia del cane che mi ha insegnato la serenità” è stato pubblicato il 4 Ottobre 2016 da Mondadori Electa.
Byron è il mio bassotto tedesco a pelo ruvido. Ora ha 14 anni ed è magnifico.
Non è vero che siamo noi a insegnare ai nostri cani. Sono loro che ci insegnano i fondamentali della vita.
Questo Libro mi ha poratto tanti nuovi lettori e tanto affetto.
Nell’ aprile 2016 è uscito “Essere Parma: La musica del caso”. Un romanzo. Ma su commissione di “Acqua di Parma”, una edizione d’arte per celebrare il Centenario.
Insieme al romanzo, le magnifiche fotografie di Giovanni Gastel. Lui Artista, io romanziera sullo stesso filo, dentro la stessa ispirazione. l’eleganza, la bellezza, la capacità di usare il Passato per vivere il Futuro.
Una storia d’amore e di intrighi nella Parma della Duchessa Maria Luigia. E un gioco del destino, che si svela nella città tecnologica di oggi.
A settembre 2015, da Bompiani, è uscito “Gli uomini e l’amore”. Una chiacchiera fondata su fatti in cui provo a capire perchè le donne si lamentano che gli uomini “non esistono più” e come fare per ritrovarceli accanto.
“La Locanda delle Occasioni Perdute”,romanzo salvavita, è uscito nel 2014 da Rizzoli.
Mi ha dato grandi soddisfazioni. È tradotto da Bertelsman in Germania e è già alla quarta ristampa (è uscito nel luglio 2016), è tradotto in Giappone, diventerà una serie televisiva internazionale.
È una storia che mi ha appassionato e ha curato me per prima.
A Parigi, nascosto nelle stradine segrete dietro il Louvre, c’è uno strano ristorante. Se riesci ad arrivarci, un misterioso cameriere ti mette tra le mani un curioso Menu. Invece di elencare le portate, elenca le. Occasioni Perdute della tua vita! Puoi sceglierne soltanto una, ma puoi cambiare il tuo passato.
Nel febbraio del 2013, ho pubblicato “I Baci di una notte”, sempre per Rizzoli Editore. 5 ristampe e oltre 40.000 copie vendute!
È una storia che mi ha posseduto, l’ho scritto in 4 settimane, nell’afa milanese di luglio, ed è ambientato i tre giorni del Capodanno 2012 tra le nevi di Cortina.
Racconta un amore che dura una notte e resta per tutta la vita. La passione travolgente di una ragazza povera e ingenua e un ragazzo ricco e viziato.
Da Rizzoli ho pubblicato nel 2010 il romanzo “Una vita in più”, nel 2007 il romanzo “Il lato luminoso” e nel 2004 il romanzo “Prima che il vento”.
Ho pubblicato racconti (“Il segreto”, 1998, “Linee d’ombra” 1997, ”Nel cuore delle donne” 2002, da Mondadori, “Bianco Avorio” 2005 per Hever) e saggi (“Capri” da Il Mulino, 2001, “Nel cuore degli uomini” 1995, “Così fan tutti”, “Cronache degli anni di Bronzo” 1989, “Far salotto” 1995 da Mondadori).
Ho vinto nel 2009 il Premio Internazionale “Penne” con “Il lato luminoso” e nel 2011 il Premio internazionale “Cimitile” con “Una vita in più”.
La televisione
Per la televisione, ha scritto e condotto talk show di successo.
Nel 2009, su la 7, ”CAPITANI CORAGGIOSI”, talk show sulla nuova identità maschile. Nel 2006, “VISSI D’ARTE”, incontri con i grandi artisti del Teatro alla Scala, per RAI UNO.
Nel 2007 RAI PREMIUM ha rimandato in onda tutte le 26 puntate del mio talk show “UOMINI”, interviste sul privato ai potenti, andato in onda su RaiDue nel 1994, 1995 e 1996… e nessuno si è accorto che era vecchio di tredici anni…
Far parlare gli uomini di potere (Da Pavarotti al Presidente di Confindustria, da Vittorio Feltri a Gino Paoli) dei loro sentimenti nel 1995 era rivoluzionario.
E nessuno ci era riuscito, prima di me.
Tra gli altri miei programmi televisivi: “LA PENISOLA DEL TESORO”, su RAI UNO (primo talk show sui beni culturali), “BIANCO E NERO”, per RAIDUE interviste sentimentali, “FILM DOSSIER LINEE D’OMBRA” ,su RETEQUATTRO, talk show sui grandi temi della cronaca (quattro serie).
Sono adesso ospite di molti talk di attualità su Rai e Mediaset e su la 7.
Attualmente sono nel parterre degli opinionisti di “Pomeriggio 5”, “Domenica 5”, “Porta a Porta”, “Vita in Diretta, “Uno mattina”, “Forum”, “Mattino 5”, ”Otto e mezzo”.
I giornali
Scrivo commenti e opinioni per La Stampa e ho sul sito stampa.it una rubrica ,“Lato Boralevi”, dove analizzo gli aspetti emotivi della cronaca e del costume . Accade che faccia anche 50K di Like e ringrazio tutti i miei lettori!
Scrivo commenti per OGGI, IL SECOLO XIX, dove tengo anche la Posta del cuore, per AD.
Scrivo di Viaggi e di persone per GRAZIA.
Sono stata dal 1996 al 2013, per 17 anni, la Testimonial, la Prima Firma e la “Prima ragione di acquisto “ certificata dal marketing Mondadori di DONNA MODERNA, che ho lasciato quando è cambiato il Direttore.
Ho scritto dal 1989 inchieste,interviste, commenti di cultura e società e cronaca sul MESSAGGERO.
Ho cominciato pubblicando su VOGUE interviste ai Grandi Personaggi della Cultura, da Eduardo a Lévi Strauss.
Poi sono diventata Firma di PANORAMA per la Cultura e la Società, chiamata dal Direttore Claudio Rinaldi
Ho scritto su UOMO VOGUE, GIOIA, NEW YORK TIMES STYLE.
La comunicazione
Ho ideato progetti di comunicazione (“Le milanesi”, 2002, 2003, 2004), ho condotto importanti Premi Internazionali (Antico fattore, Galileo 2000).
La radio
Ho condotto alcuni programmi in radio, (“La mezzanotte di radio2 “ nel 2009, “Scrittrici” per RadioUno, “Le Milanesi” in diretta su RadioMontecarlo).
La rete
Amo la Rete. Ci sono dal 2001, quando VIRGILIO, primo portale italiano,mi ha affidato il sito “Nel cuore delle donne” che ha raggiunto 1 milione di unique visitors al mese. Ho da giugno 2011 un Blog, BORALEVI TIME, sul sito Mondadori di “Donna Moderna”. Sono su Facebook con una official fan page.
Le sceneggiature
Ha scritto tre soggetti per la RAI, tratti da suoi racconti pubblicati ne “IL SEGRETO”. Sto lavorando in sinergia con altri autori alla sceneggiatura del film tratto dal suo romanzo “Prima che il vento” e alla versione per il cinema di “Una vita in più”.
I testi teatrali
Ho scritto due Testi Teatrali per il Teatro “Franco Parenti” su committenza di Andrée Ruth Shammah,”Racconto Italiano” prodotto da Banca Intesa e “Vita” per la promozione della EXPO di Milano. Ho scritto un monolgo tratto dal suo romanzo “Il lato luminoso”, tradotto in inglese con il titolo “The bright side” ,selezionato dal Teatro Pubblico della Città di New York nel 2007. Per il grande coreografo David Parsons ho scritto il libretto “Snow” nel 2005.
Incarico istituzionale
Sono dal 2013 Special Advisor del Presidente di ITA (Italian Trade Agency) per la promozione della identità culturale del Made in Italy. Con Riccardo Monti elaboro i format di Eventi e Progetti culturali capaci di creare implementazione di business per le Imprese Italiane usando come asset la nostra cultura.
Ho collaborato dal 2012 con il SottoSegretario alla Presidenza del Consiglio Paolo Peluffo, chiamata a ideare Progetti di creazione di valore per la Lingua Italiana a livello internazionale e per la diffusione delle competenze linguistiche nazionali. A questo scopo ho aperto una fattiva collaborazione con l’Accademia della Crusca e la Sua Presidente Nicoletta Maraschio.
Nel 2009 sono stata nominata “per chiara fama” Consigliere Diplomatico per la Comunicazione della Cultura e della Immagine dell’Italia, con funzioni di coordinamento della attività di Ambasciata, Istituto di cultura e Consolato Generale e sono stata assegnata presso l’Ambasciata d’Italia a Parigi.
In questo ruolo, ho ideato, curato e organizzato la Prima Mostra del Centocinquantenario della Unità d’Italia, “La France et le Risorgimento”, che è stata inaugurata dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il 27 settembre 2010, ottenendo per la prima volta nella Storia della Accademia e del Museo di Brera il prestito eccezionale dell’opera “Il bacio “di Francesco Hayez. Ho curato il Libro d’arte pubblicato da Allemandi, nel quale figura un suo saggio.
Ho ideato e curato l’Esposizione in Ambasciata di due opere di Michelangelo mai uscite dagli Uffizi e di un’opera di Sofonisba Anguissola, creando una Serata in cui si presentava un testo teatrale francese su Michelangelo e Sofonisba recitato da attori della Comédie Francaise, una conferenza di specifica illustrazione delle Opere nel contesto della Storia dell’Arte tenuta dal Direttore della biblioteca Nazionale di Firenze e un Pranzo di gala a tema con menù rinascimentali.
Ho ottenuto che l’Ensemble della Filarmonica della Scala tenesse un Concerto per celebrare la Festa della Repubblica 2010. Per sostenere senza costi per l’erario questa politica culturale e di comunicazione ho ottenuto autorevoli sponsorizzazioni..
Ho ideato un Progetto per la Valorizzazione dell’uso dell’Italiano negli Alti Organismi Internazionali.
Vita privata
Sono nata in una antica famiglia fiorentina. Medici, ingegneri, un compositore, ma nessuno scrittore.
Anche se una mia antenata è stata il grande amore di Lord Byron a Pisa….
Mi sono sposata a vent’anni con Daniele Boralevi, celebre antiquario di tappeti e arazzi. Ho cercato di fare soprattutto la mamma, perché credo sia l’unico lavoro che conta davvero. Da alcuni anni, sono divorziata. Ho due figli, Tommaso, ingegnere e consulente internazionale a New York e Ginevra, laureata in economia per la cultura in Bocconi che adesso è nel Team di Dom Pèrignon e vive a Parigi. Li ringrazio perché sono buoni e brillanti e divertenti, creature così perfette che non mi pare possibile che sia io la loro mamma. Ringrazio il loro papà che mi ha sempre sostenuto. Non so cosa sono stata capace di fare, ma so che lo devo interamente alla mia famiglia.
Ho a due bassotti tedesco a pelo ruvido, Byron e Mozart.
Penso che il tuo cane lo chiami continuamente e ho deciso di nominare il più spesso possibile due Geni che amo.
Leggo tre libri contemporaneamente, “Guerra e pace” è sul comodino come libro della vita, non so andare in motorino e guido malissimo, ma scio abbastanza bene e gioco bene a tennis. Vorrei praticare il parapendio o almeno volare con l’aliante, ma al momento non ho abbastanza coraggio.
Parlo correntemente inglese e francese. Ho vissuto a Parigi, Londra e New York.
Amo le ortensie e le azalee, detesto le orchidee.
Sono addict del cioccolato amarissimo e mi piace molto ballare. Rock, disco, sudamericano e tango.
Amo Mahler, Chopin, i Beatles, Philiph Glass e i Black Eyes Peas. L’opera mi commuove. Credo che “Tristano e Isotta” di Wagner sia amore allo stato puro, persino insostenibile. Amo il valzer de “La Traviata” e Carmen quando seduce don Josè.