L’AMORE PUÒ SUCCEDERE
LA STORIA COMMOVENTE DI DUE DONNE CHE SI PARLANO ATTRAVERSANDO IL TEMPO, E UNA SALVA L’ALTRA.
Elisabeth ha solo trent’anni, ma non si aspetta più nulla dalla sua vita, agiata e monotona, persino in una città come New York.
Ama l’architettura, la musica e Colazione da Tiffany, ma l’amore vero, quello che ti strappa la pelle e ti fa essere davvero viva, non l’ha mai conosciuto.
La sua esistenza così prevedibile, all’ombra di una madre glaciale, viene improvvisamente scossa: deve andare a Parma, prendere possesso di un appartamento nobiliare che le ha lasciato in eredità una lontana parente, e sbarazzarsene.
Parma l’accoglie misteriosa e conturbante e la casa, densa di luce e fascino, risucchia Elisabeth dentro un altro Tempo. Trova una porta, appoggia l’orecchio, riecheggiano le note di un valzer…
La giovane Clementina, Contessina Mora di Castelgioioso, 17 anni di pura gioia, nonostante le prove a cui già l’ha sottoposta la vita, debutta al Gran Ballo d’Estate della Duchessa Maria Luisa di Parma Asburgo Lorena. È il 1827, c’è profumo di fiori nell’aria sensuale di maggio.
È così che Clementina incontra il generale Neippberg, marito di Maria Luisa, un incontro vertiginoso e ineluttabile, destinato a mutare per sempre la sua vita.
La Granduchessa si affeziona subito a Clementina, tanto da farla diventare sua dama di compagnia. Rivede nella sua freschezza, sè stessa da ragazza.
Ma, frequentando la Corte, Clementina rivede il Generale e scoppia la passione. Segreta, potente. Carica di conseguenze. Eppure da vivere fino all’ultima goccia.
Cosa unisce due donne, così lontane nel tempo opposte di carattere, Elisabeth, l’americana infelice di adesso e Clementina, la ragazzina dell’Ottocento che si dà tutta all’amore,?
Come accade che che misteriosamente si parlino?
Una verità che brucia il cuore.
La verità che ci è stata nascosta da secoli sull’amore.
Per farci stare buone, per farci essere ubbidienti, gentili, tutte prese dalla smania di essere perfette.
Questa.
Per essere amata, te lo devi meritare.
No, è una bugia.
Non è vero nulla.
L’amore non si merita, l’amore ci spetta.
Ci spetta perché siamo venute al mondo e il mondo ci deve amare!
L’amore – il più viscerale e vitale dei sentimenti – può soltanto succedere, e, quando lo fa, è la resa totale che ci chiede, per darci in cambio ciò che renderà eterno il nostro passaggio in questo mondo.